https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300        http://static.dnaindia.com/sites/default/files/2015/05/03/333140-facbook.jpg    

"Volumi e Forme" Gemito - Autiero inaugurazione venerdì 26 settembre 2014 ore 18.00

Comunicato Stampa

STUDIO49 – ARTE & DINTORNI

VOLUMI E FORME

Gemito - Autiero

Inaugurazione: venerdì 26 settembre alle ore 18.00

a cura di

Ilaria Sabatino

Giuliana D’Autilia

Lo Studio49 VideoArte, da sempre attivo nel mondo dell’arte, riapre la stagione artistica nello spazio alternativo: STUDIO49 – Arte & Dintorni, in Via Carlo De Cesare, a pochi passi da Piazza S. Ferdinando, la Galleria Umberto, il Teatro San Carlo. La Galleria Arte&Dintorni riapre il suo spazio con una mostra che vede come protagonisti, della scena artistica Napoletana, Vincenzo Gemito e Eugenio Autiero. Due artisti agli antipodi, sono stati scelti a rappresentare la doppia anima della Galleria, che avrà un occhio al passato e all’arte convenzionale, figurativa, e dall’altro un’apertura all’arte contemporanea e alle sue forme. La mostra vede la presenza di una decina di opere tra sculture e quadri, il cui tema principale, sottolineato da entrambi i protagonisti, è la sofferenza intrinseca nell’uomo. Tra le opere di Gemito, geniale protagonista del panorama artistico europeo tra l’Ottocento e il Novecento, potremmo ammirare “L’Autoritratto” e “Alessandro il Grande”. La sua produzione ( sculture e  disegni, in parte inediti, realizzati a penna, a matita, a carboncino, a seppia e ad acquerello) riflette una personale ricerca sia sull’uomo, sia sull’essenza della forma fissata nel gesto e nell’ attimo. Visse la sua esperienza umana e artistica come una continua prova da superare, pagando con la follia la sua ansia espressiva.  Autiero, artista del Novecento Napoletano, tra le sue opere ricordiamo “Nudo di Donna”, “Autoritratto” e “Busto di Fanciullo”, tutte realizzate con tecnica mista. Le sue opere hanno come protagoniste figure metaforiche che attraverso l’utilizzo, in prevalenza, di colori primari lasciano intravedere uno spiraglio di vitalità dietro un’apparente inquietudine. Un accostamento che potrebbe incuriosire gli abituali e gli occasionali frequentatori di mostre.

Ilaria Sabatino

La mostra sarà visibile fino a mercoledì 8 ottobre 2014. 

Info: La Galleria seguirà i seguenti orari: dal lunedì al sabato 16.30/20.00; la domenica su appuntamento.
Studio49 Arte&Dintorni – Via Carlo De Cesare, 7 – 80132 Napoli 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
link: www.studio49videoarte.it www.ilsemedinapoli.com
tel. 081412044 – cell. 3347515029