https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300        http://static.dnaindia.com/sites/default/files/2015/05/03/333140-facbook.jpg    

SENZA RUMORE - Nicola Perfetto



INAUGURAZIONE venerdì 9 novembre 2018 ore 18.00

Spazio Martucci 56 - via Giuseppe Martucci n.56, Napoli

Organizzata dall’Associazione culturale INTENTART
a cura di Simona Pasquali

9 novembre - 7 dicembre 2018


 

Nella mostra SENZA RUMORE” di Nicola Perfetto promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, verranno esposte una serie di fotografie che ripercorrono la ricerca antropologica-naturalistica dell’artista nella sua “Campania Felix”. Si svolgerà dal 9 novembre al 7 dicembre 2018, presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli.

 

Cenni critici sull’artista:

 

“Nelle fotografie di Nicola Perfetto si percepisce un’atmosfera di quiete, di silenzio assoluto, sono letteralmente “senza rumore”, ma allo stesso tempo sono vibranti e trasmettono un rumore interiore empatico, onirico. Dal rumore e dal trambusto della società attuale, riesce a creare ambientazioni ovattate, in cui si entra in contatto con un mondo poetico, solitario, tranquillo, in una nuova dimensione il cui il tempo si rallenta e si materializza in uno scatto”. (Simona Pasquali)

 

Cenni biografici dell’artista:

 

Nicola Perfetto nasce nel 1953 in Campania, a Giugliano. Negli anni giovanili si dedica allo studio della fotografia da autodidatta, utilizzando il mezzo fotografico durante i viaggi in alcune capitali europee, come strumento di archivio, diario di viaggio e di scoperta. La sua ricerca fotografica diventa, nel tempo, sempre più intensa ed imprescindibile dalla sua stessa vita. L'indole solitaria dell'arista lo induce a cercare angoli di natura incontaminata. Si trasferisce per alcuni anni, quindi, nell'isola di Pantelleria, un viaggio che ha il significato di un ritorno salvifico alla radice dell'esistenza. Quello con la natura diventa un rapporto privilegiato e di reciproco scambio, caratterizzato dall'urgenza di rendere omaggio col suo lavoro fotografico ad ogni forma di vita naturale, e fare di questo dialogo un vero incontro con l'anima del mondo. Più tardi Nicola si trasferisce a Capua ed intraprende un viaggio simbolico quotidiano in una terra, la Campania Felix, ricca di storia e con un immenso patrimonio di simboli archetipi collettivi che confluiranno presto nelle sue opere. Con la macchina fotografica che non abbandona mai, ripercorre i luoghi che conservano la memoria del passaggio dell'uomo e del tempo, quasi uno studio antropologico, quello che compie l'artista, all'interno della vita e della cultura contadina locale, che impregna ogni aspetto della vita, toccando spesso i confini della superstizione. Queste terre assolate ricche di storia antica e ancora caratterizzate dalla presenza di estese zone di aperta campagna, assumono per Nicola una sorta di significato salvifico dall'imbruttimento della città, inducendo nell'uomo il senso di un rinnovato rapporto con gli elementi naturali quali l'acqua, l'aria, il fuoco, nel rispetto della natura, dei suoi cicli, delle sue leggi, e nella riverenza per la bellezza dirompente dei suoi paesaggi. L’artista ha partecipato a vari eventi e mostre sul territorio nazionale, tra cui nel 2015 alla Rassegna di fotografia europea a Reggio Emilia e nel 2017 alla selezione per la Biennale di Venezia.


Orari:
martedì, mercoledì, venerdì dalle 10.30 alle 13.00 / dalle 17.00 alle 19.00

Info:
Associazione Culturale INTENTART Napoli (www.intentartnapoli.it)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. /(+39)3204887582
Facebook: Intentart Napoli
Spazio Martucci 56: tel. 0810320281
Facebook: Spazio Martucci 56