https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300        http://static.dnaindia.com/sites/default/files/2015/05/03/333140-facbook.jpg    

La tentazione di essere felici


Lorenzo Marone

La tentazione di essere felici

265 pp.

editore Longanesi

anno edizione 2015

€16,50










Siamo un po' tutti Cesare Annunziata, protagonista del romanzo “La tentazione di essere felici”: siamo figli, padri, nonni osservatori attenti della realtà che ci circonda. Un libro che alterna poesie e realtà, presente e passato in maniera fluida ed accattivante.

Non mi succedeva da tempo di immergermi in una storia con tanta potenza, curiosità di scoprire cosa avessero da raccontarmi il protagonista e le persone che intervengono nella storia. Complice di ciò, una scrittura fluida, una trama appassionante, dei personaggi ben definiti e molto realistici. Nella copertina, Cesare viene descritto come un vecchio egoista, incurante delle necessità altrui, ma in realtà è un attento osservatore dell’essere umano. Capace di ciò è colui che sa essere sensibile! Solo chi è realmente interessato all’ “altro” sa ascoltare  senza giudicare, ma bensì sa accogliere.

Dono speciale di poche persone, quelle senza pelle, che non avvertono il loro confine e quello dell’altro, ma empaticamente assorbono totalmente le problematiche altrui. Un libro che tocca vari temi, con una scrittura diretta, che attraversa vari sentimenti, quali la commozione, il riso, la tristezza, fine a giungere a punte di estrema drammaticità; toccando uno dei temi che più affligge la cronaca dei nostri tempi: La violenza sulle donne. Con continui flash-back entriamo nella vita di Cesare evocando anche i nostri ricordi ed i rimpianti delle non “scelte”, in quanto è proprio lì il senso della felicità, questo eterno oscillare tra la scelta e la non scelta. Solo quando si sceglie con il cuore e non con la testa, si è sulla “retta via”, quella della felicità, di essere liberi anche di sbagliare se necessario per arrivare ad essa. Da cornice, la mia Napoli, città dai mille contrasti, dai mille volti, ma soprattutto città aperta ed accogliente. Protagonista anch’essa della storia, in quanto alcune vicende possono vivere solo in lei.

Commovente, delicato, a tratti immortale. 

Grazie a questo romanzo, ora, non ho più paura d’invecchiare, tutte le età sono preziose, basta vivere il qui ed ora, poiché spesso si rischia di diventare vecchi dentro da giovani.

Lorenzo Marone nasce a Napoli. Laureato in Giurisprudenza, esercita l'avvocatura per quasi dieci anni, mantenendo parallelamente un'intima attività di scrittore. Un giorno smette di fare l'avvocato, si trova un lavoro come impiegato in un'azienda privata e comincia a spedire i suoi racconti. Suoi sono i libri Daria (La gru, 2012), Novanta. Napoli in 90 storie vere ispirate alla Smorfia (Tullio Pironti, 2013), La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), Magari domani resto (Feltrinelli 2017), Cara Napoli (Feltrinelli 2018), Tutto sarà perfetto (Feltrinelli, 2019) e La donna degli alberi (Feltrinelli, 2020).

Maria Elena Sabatino