https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300        http://static.dnaindia.com/sites/default/files/2015/05/03/333140-facbook.jpg    

MAV Ercolano

Valutazione attuale:  / 15
ScarsoOttimo 

Il progresso tecnologico per aprire una finestra sul passato. Remoto. E' questo il fine del Mav, museo virtuale di Ercolano inaugurato il 9 luglio 2008. Il museo è in una struttura che occupa una superficie di 1500 metri quadrati, ed è sorta in tre anni; sono 73 le installazioni multimediali, gestite da un software che riconosce il visitatore all'ingresso grazie a un badge personalizzato, rendendo possibile un percorso tattile, olfattivo e visivo che ricostruisce le città archeologiche. Il Mav, permette di partire alla scoperta delle antiche città romane della costa vesuviana con la ricostruzione dei caratteristici cunicoli borbonici dai quali è possibile ammirare il panorama dell'antica Ercolano: da una roccia che cadrà nell'acqua antistante, infatti, spruzzi virtuali giungeranno come reali ai visitatori. Dai cunicoli, poi, attraverso un sottilissimo muro d'acqua nebulizzata che riproduce una nube piroclastica, si entrerà per ammirare panorami, aree urbane, scene agresti e interni delle ville vesuviane. Il viaggio culturale procede, poi, attraverso la soundgallery che ricostruisce in maniera interattiva una strada affollata da donne al mercato, venditori ambulanti e soldati; fino all'area delle Terme e alla stanza dei profumi, dove un macchinario emanerà odori di spezie, unguenti e balsami usati in quel periodo storico. Antico e moderno assieme, producono uno spettacolo di cultura anche avveniristico. Un altro pezzo per rilanciare la città degli Scavi che puntando sulla cultura, sta risorgendo. Un occhio moderno per guardare e conoscere il passato, la storia che ci ha condotto fino a oggi.

Indirizzo

Via IV Novembre 44
80056 – Ercolano (NA)

Contatti:

Mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 081/7776843 - 081/7776784

Orari:

Dal 1 marzo al 31 maggio dal lunedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle ore 17:30
Dal 1 giugno al 30 settembre dal lunedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:30
Dal 1 ottobre al 28 febbraio dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Lunedì chiuso

 

Come arrivare:

Circumvesuviana: linea per Sorrento o per Poggiomarino, stazione Ercolani Scavi | Autobus 157 da Napoli (Parcheggio Brin o Piazza Carlo III) | Ferrovie dello Stato: linea Napoli-Salerno, stazione Portici-Ercolano | Auto: autostrada A3, Napoli-Salerno, uscita Ercolano, direzione scavi.