https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300        http://static.dnaindia.com/sites/default/files/2015/05/03/333140-facbook.jpg    

Articoli

Presentazione catalogo "Matres Matutae" sabato 27 gennaio ore 10.30

 

presso il Museo Provinciale Campano di Capua, si terrà la presentazione del catalogo "Matres Matutae" di Gennaro Vallifuoco - Scenografo, pittore, illustratore.

Alla presenza dell'Artista, interverranno:
Gianni Solino
Direttore Museo Provinciale Campano di Capua

Carlo Rescigno
Presidente CDA Museo Provinciale Campano di Capua

Giuseppe Gaeta
Direttore ABANA - Accademia di Belle Arti di Napoli

Diodato De Maio
Presidente Fondazione De Chiara De Maio

Con:
Augusto Ozzella
Event Manager e Curatore della Mostra

Generoso Bruno
Storico, Critico d'Arte e Curatore della Mostra

Il catalogo, edito da Areablu Edizioni, racchiude gli studi per Mater Matuta, i lavori su cartoncino o tavola, le installazioni dei grandi polittici del Sole e della Luna e le tele delle allegorie dei Mesi delle Stagioni e degli Elementi, prodotte dall’Artista tra il 2017 e il 2022, per un totale di novanta opere.

Le Matres, risalenti dal VI al I secolo a.C., identificate nell’antica Capua come offerte votive dedicate dai fedeli come auspicio per la concessione della fecondità, nel vortice della loro straordinaria stratificazione culturale ci conducono fino alle primigenie società mediterranee ed al culto della Grande Mandre.

L’Artista sostenendo il confronto con il tema del Sacro e dell’Esistenza, sin dalla cura degli allestimenti, intervenendo nella non neutralità dello spazio museale, prova a ricercare l’equilibrio dell’antico santuario delle Madri.

La mostra sarà visitabile fino al 1 febbraio 2024.

twitter

https://lh3.ggpht.com/nn0_2f2yehKR7fnMIZ0XrSWbC5Q0VPP7vNmLMV7ndNFinClynZRO4RBTGfbjVOs1fyA=w300